Tutto ciò è sempre più confermato dalle scoperte nel campo della biofisica, che dimostrano come le interazioni energetiche, come per esempio quelle luminose, siano in grado di avere un impatto sul corpo e di influenzarne i meccanismi molecolari, cellulari e fisiologici.
La guarigione attraverso la terapia del colore è probabilmente tra le più antiche del mondo. Fu originariamente sviluppata dal chirurgo cinese Hua, vissuto durante la dinastia Han e molti paesi tra cui Cina, India ed Egitto hanno scelto di utilizzarla nella pratica della loro medicina. Ancora oggi la cromoterapia continua a svolgere un ruolo fondamentale.
Questo metodo ripristina i processi vitali, agisce a livello cognitivo e sensoriale e, in ultima analisi, riporta l'armonia e la salute dell’organismo. La cromopuntura è una parte della scienza olistica che considera l'essere umano nella sua totalità di corpo, anima, mente e spirito.
Come l'agopuntura cinese, la cromopuntura approccia l’individuo nel suo complesso e quindi, oltre a curare i disturbi fisici e a trattare i sintomi delle malattie, è molto efficace per i disturbi psicologici ed emotivi, in quanto interviene sulle alterazioni informative generali dell’organismo La cromopuntura trae origine dalla biofisica contemporanea e, in particolare, trova un valido fondamento nella teoria del fisico tedesco Fritz Albert Popp: le cellule di tutti i vegetali e degli animali (compreso l'uomo) sono dotate di biofotoni, emanazioni elettromagnetiche o di microonde note anche come impulsi di luce vibranti.
La Luce visibile è misurabile in Hz, come il suono, la medicina utilizza solo gli estremi dello spettro,infrarosso e ultravioletto a scopo curativo, noi lo utilizziamo tutto come informazione e linguaggio delle cellule.
La cromopuntura crea una sorta di finestra di dialogo con le nostre cellule (attraverso l'irradiazione di una fonte luminosa) utilizzando lo stesso linguaggio che il corpo utilizza in modo naturale e spontaneo. Questa disciplina, che ha all’attivo una casistica clinica piuttosto vasta.
La cromopuntura è una tecnica energetica di bilanciamento, parte di ciò che è conosciuta come medicina Esogetica e utilizza le informazioni di diagnostica provenienti dalla medicina orientale, unitamente alla conoscenza scientifica occidentale. Questo trattamento stimola il potenziale di auto-guarigione, proprio di ciascun individuo, è assolutamente indolore, privo di effetti collaterali e può essere utilizzato insieme a qualsiasi altra terapia. Può essere ad esempio utile per attenuare o eliminare gli effetti collaterali di cure invasive o aggressive come la chemioterapia.
In particolare la cromopuntura è particolarmente indicata in caso di:
· rafforzare il sistema immunitario;
La cromopuntura agisce direttamente sui sette organi del cervello (talamo, ipotalamo, ghiandole pineale e pituitaria, corpo calloso, sistema limbico e il midollo allungato) e i risultati sono visibili e veloci. Questo particolare trattamento con il colore, vanta diversi e importanti successi terapeutici